Contenuto principale

archivio diario

Trasferimento gomma/ferro

foto notizia

Prima riunione, il 26 luglio a Roma, del Tavolo di sperimentazione che avrà il compito di varare il programma operativo del trasferimento modale dalla gomma al ferro sulla linea storica Torino-Lione, che si pone l'obiettivo di usufruire delle risorse previste nel Dpef e che saranno fissate dal Governo nella prossima Finanziaria per rilanciare l'autostrada ferroviaria alpina e sostenere il trasporto ferroviario combinato.
All'incontro - convocato per iniziativa del ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, che ha così accolto una richiesta dell'assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli - hanno partecipato esponenti di ministero dell'Ambiente, Regione Piemonte, R.F.I., Trenitalia, Commissione intergovernativa, Osservatorio tecnico e AFA.
I presenti hanno concordato sull'esigenza di sostenere i soggetti gestori di questi tipi di servizi per rendere il sistema più efficiente, iniziando dai mezzi di trazione necessari per il trasporto ferroviario. Hanno pertanto deciso che per la prossima riunione, in calendario all'inizio di settembre, saranno predisposti intanto i primi elaborati tecnici necessari per l'avvio del progetto .
"Naturalmente - commenta Borioli, che ha partecipato all'incontro - non si tratta di ripetere il lavoro di analisi già egregiamente svolto in altre sedi tecniche come l'Osservatorio presieduto dal Mario Virano e il gruppo tecnico di trasferimento modale della CIG, bensì di riprenderne gli spunti più immediatamente traducibili in un programma operativo da applicarsi sulla Torino-Lione non appena conclusi gli interventi in corso". Convinto che l'operazione debba coinvolgere gli autotrasportatori quali protagonisti in prima persona, Borioli coinvolgerà le associazioni di categoria non appena definito un primo schema progettuale.

ss

26/07/2007