Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Traffic Free Festival

Foto notizia

Il programma Wi-Pie della Regione Piemonte è presente nell'edizione 2007 del Traffic Free Festival di Torino con il progetto Tele wi-pie@traffic: tutti i pomeriggi, in diretta live streaming dal backstage del palco principale, posto nel Parco della Pellerina, il conduttore Mao intervista i protagonisti del Festival e ospiti illustri del mondo musicale e culturale.

Il format è visibile su www.wi-pie.org e www.trafficfestival.com.

"Abbiamo compiuto passi importanti - precisa l'assessore regionale all'Innovazione, Andrea Bairati - sempre nell'ottica di garantire a tutti pari opportunità nell'accesso alle nuove tecnologie. La presenza al Traffic Free Festival segna l'inizio di una nuova fase: ora che la Rete è una realtà, occorre lavorare sui servizi da offrire e sullo sviluppo di contenuti, sfruttando al massimo le potenzialità offerte dalla banda larga". Wi-Pie è il programma pluriennale con il quale la Regione sta dotando il Piemonte di un sistema di connettività a banda larga ampiamente diffuso e combinato a strumenti tecnologici di avanguardia che coinvolga imprese, in particolare medie e piccole, e cittadini. L'obiettivo è di raggiungere entro il 2008 la totalità del territorio, contribuendo ad aumentarne la competitività del sistema produttivo e lo sviluppo socio-culturale. Tra i principali benefici attesi, la creazione di nuovi spazi di mercato per applicazioni innovative e per lo sviluppo di servizi di nuova generazione, il rafforzamento della posizione internazionale in ambito ICT del Piemonte, la riduzione del divario digitale.

Il Traffic Free Festival è sostenuto dalla Regione - che quest'anno ha aumentato considerevolmente il suo impegno a favore della manifestazione - dalla Città di Torino e da altri enti e si avvale del patrocinio del Ministero dei Beni e le Attività culturali. L'apertura dell'11 luglio è affidata a Lou Reed, con il suo spettacolo-concerto "Berlin". Quindi è la volta il 12 luglio dell'accoppiata dance formata da Daft Punk e LCD SoundSystem, il 13 dell'indie-rock di Artic Monkeys e Art Brut, il 14 di Franco Battiato, che in apertura del suo tour italiano ha voluto con sé Antony & The Johnsons e altri ospiti a sorpresa. Tutti gli spettacoli si svolgono nel parco della Pellerina. Il Traffic Village ai Giardini reali è invece dedicato a Napoli, città rappresentata e raccontata da scrittori (Roberto Saviano, Valeria Parrella), registi (Mario Martone) e musicisti (Raiz, Meg, Daniele Sepe).

gg

10/07/2007