Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Traffic Free Festival

Foto notizia

Il Traffic Free Festival di Torino sarà trasmesso in diretta streaming su www.wipie.org e www.trafficfestival.com , dove "Tele Wi-pie@traffic", una televisione creata ad hoc per documentare e rendere ancora più fruibile l'evento, trasmetterà da pomeriggio a sera i più importanti appuntamenti. Le due postazioni saranno il backstage del palcoscenico della Pellerina, dove si terranno i concerti, ed i Giardini reali, sede dei momenti letterari.
Questa moderna tecnologia è realizzata dal Programma Wi-pie, che, con il forte appoggio della Regione, si propone di dotare in pochi anni tutto il territorio torinese di un sistema di connettività a banda larga diffuso e integrato a strumenti tecnologici d'avanguardia.
Ad aprire il festival sarà Lou Reed, l'11 luglio con il suo spettacolo-concerto "Berlin" nella Reggia di Venaria. Quindi alla Pellerina si esibiranno il 12 luglio l'accoppiata dance formata da Daft Punk e LCD SoundSystem, il 13 l'indie-rock di Artic Monkeys e Art Brut, il 14 Franco Battiato, che in apertura del suo tour italiano ha voluto con sé Antony & The Johnsons e altri ospiti a sorpresa. Il Traffic Village ai Giardini reali è invece dedicato a Napoli, città rappresentata e raccontata da scrittori (Roberto Saviano, Valeria Parrella), registi (Mario Martone) e musicisti (Raiz, Meg, Daniele Sepe).
Traffic Free Festival è sostenuto dalla Regione Piemonte - che quest'anno ha aumentato considerevolmente il suo impegno a favore della manifestazione - dalla Città di Torino e da altri enti e si avvale del patrocinio del Ministero dei Beni e le Attività culturali.

gg

09/07/2007