Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Tones on the stones

Foto notizia

Guardare con altri occhi i maestosi e geometrici luoghi che si aprono nella montagna è l'obiettivo e la scommessa di "Tones on the stones", progetto che vuole portare in primo piano il valore estetico oltre che storico delle cave del VCO portandovi la musica, la danza e il teatro.

La rassegna - che vede la Regione tra gli sponsor - prevede quattro spettacoli, il 7. 13, 20 e 28 luglio ed è prodotta da Atelier e Centro servizi lapidei.

Il punto di partenza è la significativa presenza di questi spazi nel territorio, che rappresenta un valore inestimabile non solo economico. Le cave in effetti fanno parte del tessuto sociale e culturale nel tramandare un'antica arte mineraria. La natura di questi luoghi è stata per gli organizzatori e per gli artisti ospitati in questa prima edizione fonte di forte ispirazione creativa, con l'intento di creare una serie di eventi di assoluta qualità e di incastonarli in una cornice scenica veramente speciale che li renderà assolutamente unici.

La scelta di offrire una programmazione eterogenea è scaturita proprio delle enormi potenzialità degli spazi, nella sicurezza che ogni linguaggio, ogni forma artistica potesse trovare nuova linfa creativa poetica o spettacolare perché inserita in un contesto così speciale.

gg

Torino, 06/07/2007