Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Settimane musicali di Stresa

Foto notizia

La 46a. edizione delle "Settimane musicali di Stresa e del Lago Maggiore", uno dei maggiori appuntamenti internazionali di musica classica, è in programma dal 1° agosto all'8 settembre sotto l'alto patronato del presidente della Repubblica.

"Meditazioni in musica" si riconferma come prologo e propone musiche composte tra il primo Rinascimento e il Barocco con un concerto affidato alla Swedish Chamber Orchestra. Seguiranno altri 17 appuntamenti con prestigiosi interpreti di fama internazionale che si esibiranno su musiche di Beethoven, Debussy, Schumann e Ravel.

Nel rispetto del tema di quest'anno, "Racconti tra sogno e realtà", gli spettacoli sono caratterizzati da originali accostamenti di testi alle sonorità classiche: dai pericoli corsi da Pierino nella metafora musicale di Prokofiev, ai quali darà voce Michele Placido, alle poetiche shakespeariane del "Sogno" di Mendelssohn.

Tre i corsi previsti: un laboratorio di invenzione musicale, un corso di perfezionamento di pianoforte e uno di violoncello.

gg

Torino, 30/07/2007