Contenuto principale

archivio diario

Staff College Onu di Torino

foto notizia

In occasione della visita del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, la presidente Mercedes Bresso e l'assessore Andrea Bairati confermano l'impegno della Regione a operare per il rafforzamento e il consolidamento delle istituzioni internazionali che operano sul territorio regionale.
Per la realizzazione del progetto di alta formazione per il personale civile allo Staff College dell'Onu di Torino sarà stanziato un contributo annuale di 274 mila euro per i tre anni di articolazione dell'iniziativa, per un totale di oltre 800 mila euro nel triennio.

L'obiettivo è fornire una formazione essenziale in materia di salvaguardia e sicurezza a tutto il personale delle Nazioni Unite che opera nelle missioni in aree critiche, per il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale.

"A sostegno degli ottimi rapporti di collaborazione tra la Regione Piemonte e le Nazioni Unite, - dichiara l'assessore regionale all'Internazionalizzazione, Andrea Bairati - confermo l'impegno della nostra amministrazione al progetto di alta formazione dello Staff College e a mantenere la presenza di questa istituzione internazionale a Torino."
"Sono certa che la collaborazione tra le nostre istituzioni possa ulteriormente rafforzarsi - commenta la presidente Mercedes Bresso - e contribuire in modo significativo allo sviluppo del nostro territorio. L'obiettivo sarà arrivare a una legge quadro che supporti strutturalmente le attività dello Staff College."

sb

Torino, 03/07/2007