Contenuto principale

archivio diario

Promozione dell'agricoltura e del territorio

foto notizia

Supera i 5 milioni di euro l'ammontare complessivo dei contributi per il 2007 approvati dall'assessorato regionale all'Agricoltura per il sostegno a progetti e manifestazioni di promozione del territorio e delle produzioni piemontesi.

Parte rilevante delle risorse è destinata a sostenere le azioni dirette di promozione dei prodotti, svolte da associazioni, consorzi, cooperative, organizzazioni professionali, in particolare per i vini, le carni, l'ortofrutta, il lattiero-caseario, il riso, i fiori, il biologico e gli altri prodotti tradizionali.

Un secondo filone di intervento è dedicato alla promozione specifica di  "territorio", che riguarda rassegne organizzate dai Comuni e da altri enti. Tra le più importanti: Douja d'Or, Cheese, Monferrato festival, Vinum, Fiera del Tartufo, Marengo doc, Riso e Rose, Moscato wine festival, La settimana del riso, Sapori della carne, Fiera del marrone, Fruttifiore, Salone del biscotto, Festa del Pane e Fiera della meccanizzazione, Tuttomele, Viverbe, Terre del Mais, Mostra della Camelia, Dolci terre di Novi, Rassegna vini alto Monferrato, Fiera del Bue Grasso.

"Un rilevante sforzo organizzativo e finanziario - dichiara l'assessore Mino Taricco  - che stiamo cercando di affinare e di razionalizzare per pianificare al meglio le risorse per la valorizzazione delle produzioni. Il nuovo Programma di sviluppo rurale 2007-2013 prevede tra l'altro una specifica misura sulla promozione, e il disegno di legge sui Distretti rurali e agroalimentari di qualità, già approvato dalla Giunta, ha forti contenuti programmatori e progettuali, che coinvolgono tutti gli attori della filiera e spingono a fare sistema sul territorio."

va

Torino, 11/07/2007