Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Nuovo polo per produrre pneumatici

La firma dell'accordo

Settimo Torinese diverrà la sede di un polo tecnologico e industriale all'avanguardia per pneumatici vettura e autocarro: sono i termini dell'accordo sottoscritto il 13 luglio in Regione dalla presidente Mercedes Bresso, dal vicepresidente e assessore alle Attività produttive, Paolo Peveraro, dal presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta, dal sindaco di Settimo, Aldo Corgiat, e dall'amministratore delegato di Pirelli Tyre, Francesco Gori.

Il piano di rilancio industriale prevede il trasferimento delle attività produttive attualmente svolte nello stabilimento dedicato agli pneumatici vettura in quello per pneumatici autocarro. L'unificazione dei due impianti, entro il 2009, consentirà la realizzazione di un nuovo e moderno polo che si avvarrà delle più avanzate tecnologie frutto della ricerca Pirelli, diventando il sito del gruppo più all'avanguardia nel mondo. Tra queste il Next Mirs, evoluzione del sistema robotizzato Pirelli per produrre pneumatici, e il Ccm, sistema avanzato per le mescole. La produzione sarà focalizzata sugli pneumatici ad alte e altissime prestazioni e sarà destinata, oltre che al mercato del ricambio, alle case automobilistiche costruttrici delle vetture tecnologicamente più sofisticate. Coerentemente con le strategie di sviluppo sostenibile di Pirelli, il nuovo stabilimento sarà caratterizzato da misure idonee a limitare al massimo gli impatti ambientali e i consumi energetici, nonché dall'elevata qualità architettonica e progettuale.

L'intesa impegna le istituzioni a compiere ogni azione utile per favorire la realizzazione del piano, minimizzando i tempi degli iter autorizzativi e promuovendo la valorizzazione delle aree interessate, e Pirelli Tyre a completare quanto prima la progettazione del nuovo polo.

Nell'ambito del piano, Pirelli Tyre e Politecnico di Torino hanno sottoscritto un'intesa per attivare progetti comuni per la ricerca e l'innovazione tecnologica.

g.gio.

Torino, 13/07/2007