Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Festival nazionale Luigi Pirandello

Luigi Pirandello

Il primo festival nazionale dedicato a Luigi Pirandello si svolgerà dal 26 al 29 luglio a Coazze e Giaveno.

È creato da Linguadoc e dal regista Giulio Graglia, con la collaborazione del Teatro Stabile di Torino, e viene realizzato grazie a Regione Piemonte, Provincia di Torino, Fondazione CRT, TST, Comuni di Coazze e Giaveno, Comunità montana Val Sangone, Associazione Ambacha.

Nel 1901 Luigi Pirandello si recò a Coazze, ospite della sorella Lina. Di quel soggiorno resta un taccuino, con appunti sui luoghi visitati e sulle persone incontrate insieme ad una raffigurazione del campanile della Cattedrale, da lui stesso eseguita a mano. La scritta che appare sul campanile: Ognuno a suo modo, rimarrà indelebile nella sua memoria.

"Il festival - commenta l'assessore regionale alla Cultura, Gianni Oliva - si propone come appuntamento estivo nei luoghi i più di cento anni fa il grande scrittore soggiornò. Coazze è terra di montagna, assai diversa dalla natia e assolata Sicilia, ma forse furono proprio le contrapposizioni da un lato e le similitudini dall'altro a colpire così tanto l'attenzione dello scrittore da indurlo a compilare quel Taccuino tanto ricco di note ed appunti che spesso vengono ripresi nelle sue successive opere letterarie. Un'occasione per avvicinare un pubblico vasto con un progetto culturale importante in grado di par conoscere, attraverso un programma intenso e qualificato, la complessa personalità di un uomo che ha saputo indagare a fondo nell'animo umano".

gg

Torino, 24/07/2007