Contenuto principale

archivio diario

Master in Peacekeeping

Foto notizia

L'assessore regionale al Federalismo, Decentramento e rapporti con gli enti locali, Sergio Deorsola, ha partecipato alla cerimonia di consegna dei diplomi del Master di Peacekeeping Management 2005-2006, avvenuta il 13 luglio nell'aula magna dell'Università di Torino.

Porgendo il saluto della Regione, Deorsola ha messo in risalto "la stretta collaborazione tra l'Università e numerose istituzioni presenti sul territorio, dalle Agenzie dell'Onu alle Forze Armate, dalle ong e agli enti locali e le fondazioni bancarie, che lo sostengono anche finanziariamente". Ha inoltre ricordato il ruolo della Regione, che ha sostenuto, fin dalla nascita ed in modo convinto, il Master in Peacekeeping "anche perché in tal modo coniuga questa sua vocazione ad una delle eccellenze regionali quale la formazione superiore".

L'assessore anche ha ribadito che "che gli interventi di peacekeeping costituiscono uno degli strumenti più efficaci a disposizione della comunità internazionale per operare in situazioni di crisi, a sostegno della popolazione civile e in continua interazione con essa per il mantenimento della pace e per la gestione degli aiuti umanitari".

I diplomi sono stati conferiti a 19 civili, fra cui 7 donne e un militare, provenienti non solo dal Piemonte ma anche da altre regioni italiane e dall'estero. Il Master fornisce una preparazione interdisciplinare, completa e approfondita, a quanti intendono operare nelle diverse realtà professionali, secondo un approccio globale alla pace che comprende assistenza umanitaria, ripristino e mantenimento della legalità interna, costruzione e ricostruzione delle istituzioni, sviluppo del dialogo e della solidarietà.

vp

Torino, 13/07/2007