Contenuto principale

archivio diario

Sicurezza nucleare

L'Eurex di Saluggia

La situazione dei siti di Saluggia, Trino e Bosco Marengo ed il monitoraggio sull'inquinamento delle falde acquifere all'interno e all'esterno dell'impianto Eurex di Saluggia sono stati all'ordine del giorno della riunione del Tavolo di trasparenza per seguire le attività di dismissione del parco nucleare piemontese, svoltasi il 25 luglio con il coordinamento dall'assessore regionale all'Ambiente, Nicola de Ruggiero.
Gli intervenuti hanno sottolineato più volte "il ruolo positivo svolto dall'Assessorato all'Ambiente della Regione Piemonte in questi ultimi mesi" e "la necessità, come sostenuto dalla Regione, di passare ad una fase di accelerazione delle procedure".
" La Regione - ha detto de Ruggiero - ha trovato le risorse necessarie per operare con la massima attenzione possibile. Resta il fatto che, come manifestato anche dalla presidente Bresso ai rappresentanti del Governo e di Sogin, l'azione di controllo dell'acqua sia da inserire nel piano economico tra le attività proprie dell'azienda e del Governo perché eredità della passata stagione nucleare. Si tratta di una richiesta che, però, ha ricevuto sinora soltanto risposte alquanto interlocutorie. Inoltre, registro con una certa soddisfazione che la partita delle misure compensative previste per il territorio interessato dagli impianti nucleari ha finalmente fatto un passo in avanti estremamente significativo. Il ministro Pecoraro Scanio ha preso atto di quanto abbiamo sollecitato e ha firmato il decreto che assegna i fondi agli enti locali. Ora auspichiamo una procedura rapida del Cipe nel licenziare il provvedimento entro i primi giorni di agosto".
L'amministratore delegato della Sogin, Massimo Romano, ha tracciato un quadro dell'azione di decommissioning, per la quale la società intende investire almeno 80 milioni di euro, ed ha ricordato che entro il primo trimestre del 2008 verrà terminato lo svuotamento e la completa bonifica della piscina Eurex di Saluggia e che il materiale trasferito al deposito Avogadro verrà inviato in Francia per il riprocessamento, come previsto, entro luglio del 2010.
Il direttore di Arpa Piemonte, Vincenzo Coccolo, ha dichiarato che dagli ultimi monitoraggi sulla falde a Saluggia si sono riscontrati s ignificativi incrementi della contaminazione radioattiva in due pozzi all'interno del sito Eurex, correlabili con l'aumento delle precipitazioni e del livello della falda superficiale e che la contaminazione all'esterno continua ad essere non rilevante dal punto di vista radioprotezionistico.

lc

25/07/2007