Contenuto principale

archivio diario

Riparte la sfida per il futuro di Ivrea

foto notizia

La presidente della Regione, Mercedes Bresso, e l'assessore alle Politiche per l'innovazione, Andrea Bairati, sono intervenuti l'11 luglio ad Ivrea all'inaugurazione del Tavolo dell'Innovazione, promosso da Fondazione Olivetti, Regione, Comune di Ivrea e Microsoft Italia per creare una struttura permanente di produzione intellettuale destinata alle piccole e medie imprese piemontesi.
Il Tavolo - cui sono invitati a partecipare aziende, enti locali, fondazioni bancarie, atenei e centri di ricerca universitari - ha tra i suoi obiettivi la valorizzazione dei cosiddetti "asset immateriali" che sono alla base delle attività di ricerca e sviluppo delle imprese. "Tra questi - ha detto Bresso - le risorse umane rivestono un ruolo fondamentale, perché base del processo di produzione d'impresa. Lo sanno bene le pmi, ma un esempio concreto viene dalla Fiat: Marchionne ha il merito di aver saputo dare valore alle persone, alle loro qualità professionali, alla dignità di tutti i lavoratori. Un metodo che ha inciso fortemente sul rilancio del gruppo, a dimostrazione della valenza enorme del capitale intellettuale per lo sviluppo della nostra economia. Un valore che ancora oggi, spesso, il mondo delle imprese sottovaluta ".
Bairati ha annunciato che il protocollo sottoscritto a maggio con Microsoft si perfeziona anche con la Fondazione Olivetti in vista delle celebrazioni per il 2008, centenario della fabbrica: "Con Fondazione, aziende coinvolte e ad altri partner istituzionali desideriamo condividere l'obiettivo di dare vita ad un 'laboratorio dell'intangibile' che sia strumento di creazione di cultura di impresa e di rafforzamento della competitività".
La presidente ha quindi anticipato che la Giunta approverà una convenzione per la partecipazione della Regione alle iniziative della Fondazione Olivetti tramite il programma WI-PIE per la diffusione della banda larga e il Laboratorio ICTs sulla sperimentazione di nuove tecnologie in per l'informazione e la comunicazione.

sb-lm

Torino, 12/07/2007