Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Detersivo alla spina

Foto notizia

Si allargano i punti dove è possibile acquistare il detersivo alla spina.

Il 4 luglio l'assessore regionale all'Ambiente, Nicola de Ruggiero, ha inaugurato quelli situati presso gli Ipercoop di Crevoladossola (VB) e Casale Monferrato, mentre il 5 luglio è stata la volta di quello posto nell'Ipercoop di Cuneo.

A poco più di sette mesi dall'avvio, de Ruggiero ne ha approfittato per tirare le somme del progetto: "Aldilà dei numeri positivi delle vendite, credo che il dato di enorme valore siano gli indici soddisfacenti del bilancio ambientale. Fino alla scorsa settimana sono state risparmiate più di 38.000 bottiglie di plastica. Significa che in atmosfera non sono state emesse 6,4 tonnellate di anidride carbonica e si sono economizzati circa 100 megawatts di energia elettrica e poco meno di 2,3 tonnellate di plastica. Per il cittadino, grazie ad una organizzazione produttiva diversa, si tratta di una trasformazione culturale che, intervenendo sulle azioni quotidiane e sugli stili di vita, rende la relazione uomo-ambiente più sostenibile. Dopo la prima fase torinese, iniziamo nelle altre province piemontesi, con una previsione di almeno dieci punti vendita operativi entro la fine dell'anno".

Il progetto GDO Grande Distribuzione Organizzata è promosso e finanziato dalla Regione Piemonte e coordinato dall'istituto di ricerca Ecologos di Torino, con il braccio operativo del centro studi Sereno Regis di Torino.

lc

Torino, 05/07/2007