Contenuto principale

archivio diario

Centro Design Mirafiori

Foto notizia

Entro ottobre del 2008 sarà pronto il primo lotto del Centro del Design nell'area di Mirafiori. Occuperà una superficie circa 9.700 metri quadri e avrà un costo di 17 milioni di euro. Ospiterà circa 2.000 studenti e un centinaio di docenti del Politecnico, ma vi troveranno posto anche attività di ricerca. Tutto il Centro sarà terminato per il 2009.

L'accordo di programma tra la Regione Piemonte, la Provincia e la Città di Torino, il Politecnico e la società Torino Nuova Economia é stato firmato il 12 luglio in Comune.

"È importante avere definito la data dell'ottobre 2008 - osserva l'assessore regionale Andrea Bairati - perché il progetto è sostenuto da risorse europee in fase conclusiva e perché il prossimo sarà l'anno di Torino World Capital Design".

Intanto sono circa 50 le aziende che hanno chiesto di insediarsi nelle aree dismesse dello stabilimento Fiat, dopo l'accordo del dicembre 2005 tra azienda e istituzioni. Il consiglio di amministrazione della Tne esaminerà le proposte all'inizio della prossima settimana ed entro la fine dell'anno dovranno essere messi in vendita i primi lotti.

gg

Torino, 12/07/2007