Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Borse di studio, posti letto, prestiti fiduciari

Foto notizia

Sono 12.400 le borse di studio a concorso per l'anno accademico 2007/2008, per una spesa presunta di più di 28 milioni di euro. Oltre 1900 invece il totale dei posti letto disponibili: 1757 a Torino, 49 a Vercelli, 36 a Novara, 19 a Mondovì, 22 ad Alessandria, 26 a Cuneo. Dati che confermano l'impegno della Regione e dell'Edisu Piemonte a favore degli studenti universitari.

La principale novità è la conferma della borsa di studio per gli studenti iscritti a tempo pieno già assegnatari di borsa e, se fuori sede, di servizio abitativo. Condizione necessaria è conseguire risultati particolarmente positivi entro il 10 agosto 2007: 10 crediti in più rispetto al merito indicato nel bando. Chi non lo possiede tale può comunque partecipare al concorso di borsa di studio, se in possesso dei requisiti richiesti. La domanda deve essere compilata obbligatoriamente on line su www.edisu.piemonte.it dagli iscritti ad anni successivi al primo. Il servizio informazioni è fornito dal numero verde 011/653.11.07, attivo dalle 9 alle 16. "Il Piemonte - ha ricordato l'assessore regionale all'Università, Andrea Bairati, illustrando il 12 luglio i bandi con la presidente dell'Edisu, Mariagrazia Pellerino - è una fra le poche regioni d'Italia dove tutti gli aventi diritto alla borsa la ricevono". Il servizio di prestiti fiduciari è invece concesso, secondo precise normative, per permettere agli studenti che investono sul futuro di farlo a proprio vantaggio. Consiste nella possibilità di accedere a una forma di finanziamento a condizioni particolarmente agevolate concessa dal Gruppo Intesa Sanpaolo, vincitore della gara di assegnazione.

Altra iniziativa importante è la distribuzione di oltre 30mila Smart Card con le immatricolazioni 2007-2008. Uno strumento utile per l'accesso ai servizi universitari, su cui potrà essere caricato anche l'abbonamento Gtt per i mezzi pubblici.

sb

Torino, 12/07/2007