Contenuto principale

archivio diario

Teatro a Bertesseno

foto notizia

Terzo appuntamento sabato 14 luglio per "Teatro a Bertesseno", rassegna promossa dalla Regione Piemonte e dal Comune di Viù con il sostegno della Compagnia di San Paolo e organizzata dal Centro permanente di cultura dei valori civili.
Filo conduttore è il tema del verde, inteso come somma del patrimonio paesaggistico e storico-culturale, con l'obiettivo di presentare una serie di spettacoli che abbiano come punto di partenza la riflessione sull'ambiente, non solo in quanto luogo fisico, ma soprattutto in quanto elemento dal quale sono scaturiti una storia e un sapere, in cui è radicato anche il nostro presente.

La giornata del 14 luglio sarà costituita da due rappresentazioni: alle 17,30 replica dello spettacolo "La strada dei piloni", che narra di un uomo che torna dalla Prima guerra mondiale, non ha più nulla e nessuno che lo aspetti e vorrebbe ricominciare da capo la propria vita; alle 21,30 va in scena "La donna degli orti", che tratta il tema dei diritti individuali e del bene della collettività. In un vecchio borgo disabitato vive una donna non più giovane che ha fatto di quel gruppo di case la ragione della sua esistenza costruendo un universo personale che l'ascolta e che lei sente vivere e parlare. Allagandolo e costruendovi una diga, la valle può risolvere i problemi delle ripetute alluvioni che si verificano in primavera e della siccità che si patisce d'estate. I diritti del singolo e della collettività si scontrano così in un intreccio di incomprensioni e solo una reale volontà di comunicazione aiuterà i contendenti a capire chi deve rinunciare e a favore di chi.

Alle ore 15, presso "La Baita" di Bertesseno, inaugurazione della mostra "L'uomo e la natura". Espongono i pittori dell'associazione "Amici dell'arte" di Pianezza.

gg
es

Per informazioni:

www.cast-torino.it

Torino, 11/07/2007