Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Il Barbiere di Siviglia

Foto notizia

Parte la tournee che porta "Il Barbiere di Siviglia" in quattro località piemontesi:

- il 10 e 11 luglio nelle Serre reali del Castello di Racconigi

- il 14 nel complesso monumentale di Santa Croce di Bosco Marengo,

- il 19 e il 21 nel Parco di Villa Fedora a Baveno

- il 24 e 25 luglio nei Giardini reali di Torino.

Si tratta del secondo evento nell'ambito del circuito lirico RegioneInTour, nato in collaborazione fra la Regione e il Teatro Regio dopo le mozartiane Nozze di Figaro nell'autunno scorso.
Il melodramma di Gioacchino Rossini viene proposto in un nuovo allestimento firmato per la regia dal direttore di scena del Regio, Vittorio Borrelli: sei pilastri girevoli dipinti, con la tecnica del trompe d'oeil, che consentiranno immediati cambi di scena, intensificando il ritmo teatrale dell'opera e amplificando al massimo la comicità del libretto. Nella ricca compagine di interpreti vocali figurano diverse conferme e nomi emergenti del panorama lirico internazionale, a cominciare da Marina Comparato nei panni di Rosina, Juan Francisco Gatell nelle vesti del Conte e Christian Senn in quelle di Figaro; Elia Fabbian è Don Bartolo. A costoro si alterneranno Filippo Adami , Eugenio Leggiadri Gallani , Damiana Pinti e Massimo Cavalletti . Sul podio dell' Orchestra e del Coro del Teatro Regio sale per la prima volta Michele Mariotti.
"Il progetto - osserva la presidente della Regione, Mercedes Bresso - intende creare un più stretto rapporto tra l'attività culturale torinese e le realtà territoriali, come più volte auspicato dagli amministratori locali, e, al tempo stesso, valorizzare le strutture architettoniche e i nostri monumenti, contribuendo così a incrementare l'offerta turistica. Abbiamo bisogno di far crescere soprattutto la qualità, e non tanto la quantità, dell'offerta culturale estiva: per questo 'usiamo' una delle nostre più prestigiose istituzioni, il Teatro Regio, per favorire il resto del territorio".

gg

09/07/2007