Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Le bandiere arancioni sventolano sul Piemonte

Bandiera arancione

Quattordici nuove bandiere sventolano sul Piemonte: sono quelle arancioni del Touring Club Italiano, il prestigioso marchio di qualità nato nel 1998 per premiare le piccole località dell'entroterra modello e simbolo di best practice turistico-ambientali.

La Regione Piemonte, dopo il successo olimpico e in linea con l'impegno e gli investimenti per potenziare la qualità come uno degli elementi più competitivi della propria offerta turistica, ha deciso di aderire all'iniziativa, riscuotendo un notevole interesse: 186 i Comuni che hanno presentato la candidatura, 41 i selezionati dal Touring per le visite valutative degli esperti (si dovevano superare oltre 130 parametri) e ben 14 quelli che si sono aggiudicati l'ambito riconoscimento: Barolo, Bene Vagienna, Cherasco, Monforte d'Alba e Neive (CN), Macugnaga, Malesco, Mergozzo e Santa Maria Maggiore (VCO); Alagna Valsesia e Varallo (VC), Avigliana (TO), Candelo (BI) e Orta San Giulio (NO).

"Queste 14 bandiere sono un traguardo importante, ma sono solo l'inizio - ha dichiarato Giuliana Manica, assessore al Turismo della Regione, durante la cerimonia di consegna, svoltasi il 4 luglio a Torino - I Comuni che per stavolta non hanno avuto il marchio riceveranno un piano di miglioramento redatto dal Touring e siamo certi che già dalla prossima edizione saranno molte di più le Bandiere Arancioni sul Piemonte".

"Pur alla prima edizione, l'esperienza con il Piemonte - ha puntualizzato Guido Venturini, direttore generale del TCI - è la più bella da quando è nato questo marchio di qualità. Non avevamo mai visto una risposta così grande di candidature e le 14 bandiere assegnate sono un traguardo eccezionale, che colloca il Piemonte accanto a regioni che hanno ottenuto un simile numero di certificazioni solo dopo varie edizioni. Sono certo che, con queste premesse, già dal prossimo anno il Piemonte balzerà in testa alla classifica italiana".

gg

Torino, 04/07/2007