Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Armonie sul lago

Pella

Inizia il 7 luglio a Pella, sul lago d'Orta, la seconda edizione della rassegna musicale Armonie sul lago, organizzata dall'associazione Ensemble Isabella Leonarda di Novara con il contributo della Regione Piemonte.

Armonie sul lago amplia quest'anno la sua programmazione passando dalle cinque serate dello scorso anno alle attuali otto, fino all'11 agosto. Il cartellone allestito dal maestro Maurizio Schiavo, direttore artistico della rassegna, è dedicato ai compositori italiani vissuti e affermatisi all'estero tra Settecento e Ottocento. Il programma affianca a brani più popolari proposte di raro ascolto e preziosi inediti, alternando orchestre, solisti e piccoli ensemble in un repertorio assai vario che comprende musica sacra, sinfonica, operistica, da camera. Tra gli ospiti della manifestazione spicca il nome prestigioso del violinista Fabio Biondi, uno dei maggiori interpreti del repertorio barocco del panorama internazionale.

Debutta quest'anno anche l'Orchestra Armonie sul lago, alla quale verrà affidato il compito di accompagnare i solisti di canto e i gruppi corali e coreutici ospiti della manifestazione in modo da dare ai migliori giovani strumentisti del territorio l'opportunità di una effettiva crescita professionale.

da

Torino, 05/07/2007