Contenuto principale

archivio diario

Aggiornamento degli Albi vigneti a doc

Foto notizia

La Regione procederà alla revisione degli Albi vigneti per i vini a denominazione di origine controllata.

In questo modo, raccogliendo una sollecitazione proveniente dal territorio - in particolare astigiano e alessandrino - verrà aggiornata la mappatura di circa 40.000 ettari per ottenere informazioni affidabili e certe sulle caratteristiche produttive del comparto.

La conoscenza, il monitoraggio e il controllo della situazione produttiva nel settore sono assicurati dall'Anagrafe vitivinicola e dall'Osservatorio vitivinicolo regionale, istituiti dalle legge 39 del 1980, e potenziati negli anni grazie a nuovi strumenti informatici tridimensionali (il cosiddetto "cruscotto viticolo") e alla fotogrammetria aerea, che consentono di operare veri e propri monitoraggi virtuali e di incrociare numerosissimi dati. Le tecnologie già a disposizione dell'Osservatorio saranno ora utilizzate per la revisione degli Albi vigneti per i vini doc, di proprietà regionale ma gestiti in regime di convenzione dalle Camere di commercio.

L'iter partirà dalle doc a base Barbera. Un tavolo tecnico, di cui faranno parte tutti i soggetti economici e produttivi della filiera, definirà le modalità operative della revisione.

"Un'operazione importante e complessa - la definisce l'assessore all'Agricoltura, Mino Taricco - che ci permetterà di avere una fotografia aggiornata e attendibile della nostra realtà vitivinicola e soprattutto sfruttare a pieno le potenzialità degli strumenti tecnologici di cui disponiamo, limitando i costi e aumentando l'efficienza".

va

Torino, 06/07/2007