Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Aiuti all'Africa subsahariana

foto notizia

I risultati del bando per l'assegnazione di contributi a favore di iniziative per la creazione di professionalità legate a mestieri di base in Paesi dell'Africa subsahariana sono stati presentati il 13 luglio a Torino dal presidente dell'Associazione Fondazioni Casse di risparmio piemontesi, Andrea Comba, e dall'assessore regionale Giovanna Pentenero. I destinatari sono soggetti pubblici e privati senza fini di lucro con sede operativa in Piemonte e grande esperienza in attività di cooperazione internazionale con Paesi in via di sviluppo e/o ad economia di transizione.
I due enti si sono impegnati congiuntamente in un programma di azione finalizzato alla lotta alla povertà in questa zona del mondo, in cui le condizioni di vita sono particolarmente critiche, costituendo allo scopo un fondo di 400.000 euro per il finanziamento di iniziative progettuali.
Per utilizzare al meglio le risorse proprie disponibili, l'associazione ha proposto un intervento congiunto alla Regione, in virtù della forte esperienza di quest'ultima nell'ambito della cooperazione internazionale nonché della comprovata competenza in materia. Il tema affrontato è quello legato alla creazione di professionalità nei mestieri di base (con priorità per attività artigiane, agricole e commercio) in Burkina Faso, Mali, Niger, Senegal, e la modalità scelta è stata quella del bando che ha consentito agli enti interessati di presentare le proprie proposte.
"La sfida principale del continente africano - ha evidenziato Pentenero - è lo sradicamento della povertà che potrà avvenire solo con il raggiungimento di un'elevata diffusione di una formazione adeguata, con la costruzione e la gestione di infrastrutture e con investimenti idonei al contesto. Date queste premesse, le sfide che la Regione intende affrontare si basano sull'agire non solo contro le cause di questo impoverimento, ma anche porre in essere attività produttive che siano realmente creatrici di un reddito che soddisfi più delle semplici necessità di sopravvivenza".

sdp

Torino, 14/07/2007