Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Turismo devozionale e culturale

Foto notizia

La "Borsa dei percorsi devozionali e culturali" fa il bis e dal 21 al 24 giugno presenterà le proprie numerose iniziative al Sacro Monte di Oropa (Biella).
A due anni dalla prima edizione, la manifestazione finanziata dalla Regione Piemonte si presenta nuovamente come occasione privilegiata per favorire l'incontro tra gli operatori piemontesi e italiani, portatori dell'offerta turistica-culturale relativa ai siti devozionali, e i tour operator internazionali provenienti Europa, Canada, Stati Uniti, Brasile, Giappone e, novità particolarmente significativa, Cina.
Il cuore dell'evento sarà come sempre il workshop di sabato 23 giugno, ambientato nella galleria Sant'Eusebio del Santuario, dove avrà luogo l'incontro tra buyers internazionali e operatori dell'offerta piemontese e italiana (tour operator e associazioni culturali, consorzi turistici e associazioni di categoria, enti pubblici, enti gestori e di promozione turistica). Ai buyers verrà inoltre proposto, nella giornata del 22 giugno, un educational riservato alla scoperta del capoluogo piemontese, dal titolo: "Torino: i luoghi sacri, la storia e l'arte". Se l'edizione del 2005 della Borsa ha inteso privilegiare l'abbinamento tra i siti devozionali e il paesaggio, l'appuntamento di quest'anno - sull'onda del successo di Torino capitale del Piemonte olimpico - punta a valorizzarne l'aspetto storico, culturale e artistico.
Altro momento centrale la Fiera degli espositori istituzionali, aperta al pubblico a partire dal pomeriggio di giovedì 21 sino a domenica 24, con gli stand delle Province e Atl del Piemonte, enti del turismo e dei percorsi devozionali e culturali che presenteranno le proprie iniziative, a conferma del consolidarsi del ruolo della manifestazione come punto di riferimento del settore.

Per informazioni:

www.borsaoropa.it

gg

Torino, 19/06/2007