Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Transalp lavoro senza frontiere

Foto notizia

Il progetto Transalp Lavoro senza frontiere ha raggiunto l'obiettivo di rendere più vicino il mercato del lavoro francese e il Piemonte.

Risultati concreti raggiunti e consolidati sono lo sportello Olyjob Point e il sistema telematico OlyJob Net, nati per avvicinare domanda e offerta di lavoro nel settore dell'accoglienza, del turismo e dei servizi. Per la Francia sono state individuate le sedi di Chambéry, Saint Jean de Maurienne e Montmélian, per l'Italia invece sono state attrezzate due sedi a Torino e a Susa. E' stato approntato inoltre il Repertorio delle professioni italo-francese dei settori edilizia-turismo-servizi, disponibile su www.lavorosenzafrontiere.org.

L'iniziativa, i cui risultati sono stati presentati il 18 giugno a Torino nel corso di un seminario conclusivo tenutosi a Palazzo Chiablese, è stata finanziata dal programma comunitario Interreg III ed ha avuto come capofila la Regione Piemonte, con l'Agenzia nazionale per l'impiego francese ANPE Rhône-Alpes e il coordinamento organizzativo dell'Agenzia Piemonte Lavoro, la collaborazione della Provincia e della Città di Torino, di Csi Alpi Arco Lemano, del ministero del Lavoro francese, del Consiglio regionale Rhône-Alpes e del Consiglio generale della Savoia.

"Transalp ha svolto la sua funzione progettuale - ha sottolineato l'assessore regionale al Welfare e Lavoro, Teresa Angela Migliasso - diventando uno strumento operativo a tutti gli effetti ed inserendosi nella realtà piemontese e francese. Si sono create le condizioni di competenze e strutture attraverso una collaborazione efficace e capillare e le autorità italiane e francesi ne auspicano la prosecuzione per il 2007-2013".

lp

Torino, 18/06/2007