Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Ritorna Traffic, il Torino Free Festival

Lou Reed

Sullo slancio del successo di pubblico e di critica delle edizioni precedenti, anche quest'anno torna Traffic, quello che è diventato il maggior festival italiano nel giro di appena tre anni, dato confermato anche dai numeri della scorsa edizione - quasi 200mila presenze complessive.

Sostenuto dalla Regione Piemonte - che quest'anno ha aumentato considerevolmente il suo impegno a favore della manifestazione - dalla Città di Torino e da altri enti, con il patrocinio del Ministero dei Beni e le Attività Culturali, il Festival si svolge a Torino dal 10 al 14 luglio ed è totalmente gratuito.

I grandi concerti dal vivo sono come di consueto al Parco della Pellerina: si inaugura con la versione teatrale di Berlin interpretata da Lou Reed (11 luglio) e si conclude con la prima tappa del tour estivo di Franco Battiato (14 luglio, con la partecipazione dei Subsonica e Antony & The Johnsons); giovedì 12 luglio tornano dopo anni ad esibirsi in esclusiva in Italia i Daft Punk, insieme agli LCD Soundsystem e i Who Made Who. Il 13 luglio è la volta degli attesissimi Artic Monkeys, gruppo rock del momento, che si esibiscono con The Coral e gli Art Brut.

Franco BattiatoBerlino è il filo conduttore di tutto il festival, caratterizzato da sempre dall'interdipendenza fra la musica e altre forme d'espressione: guardano infatti verso la città più creativa d'Europa la rassegna del cinema (Traffic Cinema, in collaborazione col Museo Nazionale del Cinema, dal 10 luglio al Massimo), quella dell'arte (Traffic Art, con esposizioni d'arte contemporanea esposte in sei gallerie torinesi) e quella del nightclubbing (Traffic by Night, il tradizionale afterhour ai Murazzi del Po).

Il Traffic Village ai Giardini Reali è invece dedicato a Napoli, città rappresentata e raccontata da scrittori (Roberto Saviano, Valeria Parrella), registi (Mario Martone) e musicisti (Raiz, Meg, Daniele Sepe).

Tutti i pomeriggi, grazie al progetto Tele Wi-Pie@Traffic della Regione Piemonte, in diretta live streaming dal backstage del palco della Pellerina, il conduttore Mao intervista i protagonisti del festival in un salotto cretao ad hoc. Il format è visibile sui siti web di Wi-Pie (www.wi-pie.org) e di Traffic Free Festival.

Per informazioni:

www.trafficfestival.com

es

Torino, 21/06/2007