Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

RegioneInTour

Foto notizia

Dopo il successo delle mozartiane Nozze di Figaro , che nell'autunno scorso hanno registrato il tutto esaurito per le undici recite nei teatri dei capoluoghi piemontesi, RegioneInTour, il circuito lirico nato dalla collaborazione fra la Regione Piemonte e il Teatro Regio, prosegue a luglio con Il barbiere di Siviglia .
Il capolavoro buffo di Gioachino Rossini sarà allestito all'aperto in alcune delle più belle località del Piemonte, a cominciare dalle Serre Reali del Castello di Racconigi (10 e 11 luglio), per poi spostarsi nel Complesso Monumentale di Santa Croce di Bosco Marengo (14), nel parco di Villa Fedora a Baveno (19 e 21) e nei Giardini Reali di Torino per il programma Punti Verdi (24 e 25 luglio).
"Un progetto - ha dichiarato la presidente Mercedes Bresso - che intende creare un più stretto rapporto tra l'attività culturale torinese e le realtà regionali, come più volte auspicato dagli amministratori locali, e, al tempo stesso, valorizzare le strutture architettoniche e i nostri monumenti, contribuendo così a incrementare l'offerta turistica. Abbiamo bisogno di far crescere soprattutto la qualità, e non tanto la quantità, dell'offerta culturale estiva: per questo "usiamo" una delle nostre più prestigiose istituzioni, il Teatro Regio, per favorire il resto del territorio".
Il nuovo allestimento de Il Barbiere di Siviglia, tutto "made in Regio", è firmato per la regia dal direttore di scena del teatro Vittorio Borrelli, mentre le scene sono state create da Claudia Boasso. E' composta di sei pilastri girevoli, in gergo periacti, dipinti con la tecnica del trompe d'oeil, che consentiranno immediati cambi di scena, intensificando il ritmo teatrale dell'opera e amplificando al massimo la comicità del libretto.

es

Torino, 20/06/2007