Contenuto principale

archivio diario

Sostegno alle vittime di pedofilia

Foto notizia

L'assessorato regionale al Welfare ha approvato i criteri di accesso ai contributi per il 2007 del Fondo regionale per le vittime della pedofilia, che ammonta a 250.000 euro. Destinatari dei finanziamenti i soggetti gestori delle funzioni socio-assistenziali che, nel periodo dal 1° luglio 2006 al 30 giugno 2007, hanno realizzato interventi di sostegno a nuclei familiari al cui interno si è verificato un episodio di pedofilia.

In particolare, vengono ammessi a contributo il sostegno economico delle famiglie nelle quali si è verificato l'episodio di violenza e da cui, per effetto di provvedimento giudiziario, è stato allontanato il soggetto che provvede al mantenimento o che dimostrino l'esigenza di cambiare residenza per il recupero psico-fisico del minore. Rientrano in questa seconda tipologia i casi per i quali i servizi hanno inoltrato all'autorità giudiziaria a una denuncia o segnalazione per episodi di presunta pedofilia.

"Le risorse - commenta l'assessore Teresa Angela Migliasso - vogliono aiutare i soggetti gestori a far fronte agli oneri economici sopportati per la tutela della dignità e dell'integrità psichica del minore che ha subito violenza. Si tratta di una misura importante, che va a potenziare gli interventi di rete a sostegno delle famiglie, attivati dai servizi socio-sanitari competenti in collaborazione con le equipes multidisciplinari per la presa in carico dei casi di abuso sui minori". Le domande di contributo devono essere consegnate a mano alla Regione Piemonte-Direzione Politiche Sociali o inoltrate tramite raccomandata A/R dai soggetti gestori delle funzioni socio-assistenziali entro il 14 settembre 2007.

lp

Torino, 08/06/2007