Contenuto principale

archivio diario

Beni culturali

La reggia di Venaria Reale

Il Ministero per lo Sviluppo economico, il Ministero per i Beni e le Attività culturali e la Regione Piemonte hanno firmato il secondo atto integrativo dell'Accordo di programma quadro in materia di beni culturali in Piemonte.

Viene così data concreta attuazione ad un pacchetto di interventi in materia dell'importo complessivo di 114 milioni di euro, 50 stanziati dallo Stato, 11,8 dalla Regione, 13,7 dagli enti locali, 38,5 dalle fondazioni ex bancarie.

In continuità con i precedenti atti, il programma comprende la riqualificazione e sistemazione delle residenze sabaude, il recupero di beni nell'ambito del sistema che vede attualmente l'adesione di 50 Comuni appartenenti al territorio pedemontano della provincia di Cuneo, la realizzazione di centri espositivi, di spettacolo, di studi e di documentazione, biblioteche ed archivi, il recupero e la valorizzazione dei Sacri Monti e dei santuari piemontesi, le aree archeologiche.

Tra gli interventi più significativi, i lavori di restauro e valorizzazione relativi al Borgo Castello della Mandria, la Reggia di Venaria, la Palazzina di caccia di Stupinigi, Villa della Regina, il Museo Egizio e il "Polo reale" di Torino.

Il II Atto Integrativo è completato dal programma degli interventi strategici proposti per la prossima programmazione di risorse del FAS (Fondo aree sottoutilizzate), integrate eventualmente di ulteriori fondi del Ministero per i Beni e le Attività culturali, della Regione e dei privati. Si tratti di un quadro di ampio respiro dove si prevedono lavori per 321 milioni di euro soprattutto per la Reggia di Venaria e per i luoghi future sedi delle manifestazioni del centocinquantenario dell'Unità d'Italia.

gg

Torino, 29/06/2007