Contenuto principale

archivio diario

Piano pluriennale dello sport

Foto notizia

Il Piano pluriennale 2007-2009 di interventi per la promozione delle attività sportive e fisico motorie e quello sull'impiantistica sportiva è stato approvato il 26 giugno dal Consiglio regionale.

L'assessore allo Sport, Giuliana Manica, lo giudica "un provvedimento importante atteso da decine di migliaia di famiglie. L'obiettivo strategico che sta alla base di questo programma è creare, attraverso gli interventi previsti, una cultura dell'attività fisica e sportiva tale da incrementarne la pratica, che in Piemonte ha una media del 20%, fra le più basse in Europa. Adotteremo anche azioni di intervento specifiche su tematiche di carattere sportivo come pari opportunità, sport e ambiente, sport nelle carceri, e integrazione attraverso lo sport.".

Per questo motivo il Piano punta sullo sviluppo della conoscenza della pratica sportiva (attraverso il censimento degli impianti, il sistema informativo regionale dello sport, l'organizzazione di convegni e seminari e l'attivazione di ricerche mirate), la promozione delle attività fisico-motorie (con gli sportelli sport, il sostegno all'organizzazione di eventi e alle attività di comitati regionali ed enti di promozione, azioni di intervento specifiche su tematiche come pari opportunità, sport e ambiente, sport nelle carceri, integrazione attraverso lo sport), la comunicazione sportiva, le sponsorizzazioni ed i premi sport Regione, la formazione e l'istruzione sportiva e fisico-motoria in età scolare.

Per quanto riguarda, invece, l'impiantistica sportiva il Piano prevede la messa a norma, l'ampliamento, il completamento e la diversificazione delle strutture, nuovi impianti in aree carenti o di particolare vocazione, impianti per gare di livello nazionale ed internazionale o in bacini a grande utenza.

ju

Torino, 27/06/2007