Contenuto principale

archivio diario

Pedemontana

foto notizia

Definito l'accordo di programma per la progettazione del tratto di pedemontana piemontese tra Rolino di Masserano e la A26, con il casello di Ghemme.

L'intesa è stata raggiunta il 27 giugno durante la conferenza dei servizi tenutasi nella sede dell'assessorato regionale ai Trasporti, presenti la Regione, le Province di Biella, Novara e Vercelli, l'Agenzia regionale per le strade.

Nell'accordo, che ora dovrà ora passare all'esame delle rispettive Giunte, si stabilisce che Ares svolga le verifiche sul progetto redatto dalla Provincia di Biella, in modo da poter poi predisporre la gara per l'affidamento dell'aggiornamento del progetto preliminare. Viene anche istituito un tavolo tecnico composto da funzionari regionali e provinciali che, con cadenza trimestrale, dovranno monitorare l'avanzamento delle attività e esaminare gli elaborati predisposti.

"E' un passo importante - commenta l'assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli, intervenuto alla riunione - Quest'opera fu scritta in Legge obiettivo anni fa senza neppure un minimo finanziamento e senza alcuna attività progettuale che noi, invece, d'intesa con le Province di Biella, Vercelli e Novara, abbiamo ora rimesso su concrete gambe operative. Questo ci redenderà anche più forti nel chiedere al overno di finanziare, almeno in parte, l'intervento".

mg

Torino, 27/06/2007