Contenuto principale

archivio diario

Pecoraro Scanio testa il detersivo "alla spina"

Foto notizia

Nell'ambito della prima giornata del Forum nazionale per l'educazione all'ambiente e alla sostenibilità di Torino, il ministro per l'Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio, che ha posto l'accento sul "riutilizzo dei materiali e sulle buone pratiche sostenibili", e l'assessore regionale all'Ambiente, Nicola de Ruggiero, si sono cimentati nella pratica quotidiana dell'acquisto del detersivo "alla spina".

All'Ipercoop di Via Livorno a Torino hanno testato personalmente il nuovo sistema di distribuzione che fa risparmiare la produzione di bottiglie di plastica, perseguendo così una via sostenibile di riduzione di rifiuti alla fonte.
La Regione, grazie a questo progetto, ha vinto la nona edizione del premio "Regionando, le Regioni per Kyoto 2012", organizzato dal Forum della Pubblica amministrazione e dalla Conferenza dei presidenti delle Regioni e delle Province autonome. "Naturalmente ci ha fatto un grande piacere - ha detto de Ruggiero - perché riconosce la validità di una strada che stiamo percorrendo. La prevenzione dei rifiuti, che in maggior parte sono rappresentati dagli imballaggi, sta dando risultati concreti e consistenti. Aldilà dei numeri positivi delle vendite del detersivo, credo che il dato di enorme valore del progetto GDO siano gli indici soddisfacenti del bilancio ambientale dell'iniziativa".

In cinque mesi sono stati venduti 56mila litri di detersivo e riutilizzati quasi 22mila flaconi, con un risparmio di 1306 kg. di plastica e di 729 kg. di cartone. Con questa mancata produzione di imballaggi si sono risparmiati 5,5 milioni di litri d'acqua, 56,17 MWh di energia elettrica e non sono state emesse 3,6 tonnellate di anidride carbonica. Attualmente sono otto i punti vendita del detersivo "alla spina" in ipermercati e supermercati di Torino e provincia. Entro luglio si aggiungeranno altri tre punti a Casale Monferrato, Crevoladossola e Cuneo, mentre sono previsti dieci nuovi punti entro la fine dell'anno.

lc

Torino, 04/06/2007