Contenuto principale

archivio diario

Progetto Passi

Foto notizia

Prenderà il via in tutte le Asl del Piemonte nel mese di giugno e proseguirà per tutto il 2008 il progetto Passi (Progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia), nato da un'iniziativa del ministero della salute, coordinato dal Cnesps (Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute) e dall'Istituto superiore di sanità, con l'obiettivo di raccogliere informazioni sull'evoluzione e sui cambiamenti nella percezione della salute, degli stili di vita e dei comportamenti a rischio della popolazione adulta.

Le informazioni saranno raccolte mensilmente da un operatore sanitario dell'Asl che rivolgerà, telefonicamente, alcune domande a un campione di circa 25 persone tra i 18 e i 69 anni, scelte casualmente tra gli assistiti dall'azienda e avvisati in anticipo tramite lettera. Tutti i dati saranno resi anonimi e trattati in base alla legge sulla privacy. Si potrà così effettuare un monitoraggio capillare sui principali temi legati alle attività di prevenzione: fumo, attività fisica, alimentazione, consumo di alcol, sicurezza stradale, screening dei tumori alla mammella, al collo dell'utero e al colon retto. La raccolta dei dati servirà a realizzare interventi mirati alla prevenzione delle malattie croniche e alla promozione di uno stile di vita sano.

L'iniziativa, avviata due anni fa come sperimentazione per il monitoraggio degli stili di vita e dei programmi di prevenzione e realizzata finora a livello europeo solo in Finlandia, nasce con la peculiarità di effettuare una sorveglianza permanente e di utilizzare concretamente le informazioni raccolte dalle aziende sanitarie. Informazioni dettagliate sul sistema di sorveglianza nazionale Passi si trovano su www.epicentro.iss.it/passi, mentre i dati relativi ai monitoraggi sperimentali svolti dalle aziende sanitarie piemontesi negli anni 2005-2006 sono disponibili all'indirizzo www.regione.piemonte.it/sanita/comunicati/passi.htm.

ef

Torino, 04/06/2007