Contenuto principale

archivio diario

Asili nido e micronidi

Foto notizia

Fissati dalla Giunta regionale i criteri per l'assegnazione dei contributi per il potenziamento della rete di servizi per la prima infanzia (bambini da 0 a 3 anni).

Le risorse - 14 milioni e mezzo di euro suddivisi su tre anni, attinti dall'apposito fondo istituito dalla Finanziaria regionale 2007 con l'obiettivo di sostenere gli investimenti e la gestione di nuovi servizi in questo ambito (asili nido e micro-nidi) - premieranno la qualità e l'effettiva necessità delle strutture. In particolare, sono stati introdotti i criteri della densità demografica della popolazione bambina e quello della crescita demografica, che consentiranno di assegnare punteggi alle realtà in cui il bisogno di servizi all'infanzia è maggiore. Altra novità importante è l'introduzione di un criterio premiale per i progetti che contengono elementi di sostenibilità ambientale, di efficienza energetica, di impiego di materiali eco-compatibili e di contenimento delle emissioni.

Possono beneficiarne Province, Comunità montane e collinari, enti gestori dei servizi socio-assistenziali, Comuni, consorzi di Comuni ed enti comunali, aziende sanitarie locali ed ospedaliere, Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza (Ipab), cooperative sociali, enti religiosi, fondazioni e associazioni prive di scopo di lucro che operino nel settore. Le domande di contributo dovranno pervenire entro e non oltre il 15 ottobre 2007.

"La Regione - commenta l'assessore dell'assessore al Welfare, Teresa Angela Migliasso, - assegna alle politiche di sostegno alla famiglia, alla genitorialità e al benessere dell'infanzia una rilevanza strategica per lo sviluppo della società e dell'economia piemontese. Attraverso il potenziamento dei servizi per la prima infanzia puntiamo a sostenere le famiglie nelle loro responsabilità di cura e di protezione".

lp

Torino, 19/06/2007