Contenuto principale

archivio diario

Trasporto pubblico

Foto notizia

È on line sulla Bacheca del Pendolare il sistema di calcolo delle nuove tariffe del trasporto pubblico piemontese, su gomma e su ferro, che entreranno in vigore nel mese di luglio.

È sufficiente selezionare sul contatore la propria tipologia di biglietto e sarà possibile visualizzare la nuova tariffa.

L'indirizzo è www.regione.piemonte.it/trasporti/pendolari/index.htm

Secondo l'assessore ai Trasporti, Daniele Borioli, "gli aumenti delle tariffe sono un passaggio del piano triennale che si incardina su un preciso impegno con le aziende di trasporto pubblico e con Trenitalia per il miglioramento e il potenziamento dei servizi di trasporto su gomma e su ferro. Per questo abbiamo previsto che una parte consistente dei maggiori introiti sia reinvestita nel rinnovo del parco mezzi, nell'innovazione tecnologica sui sistemi di emissione dei biglietti, sulla sicurezza sui convogli con un pacchetto che riguarda la presenza visibile delle forze dell'ordine a bordo dei mezzi".

Borioli sottolinea poi che "nel piano di adeguamento delle tariffe è stata rispettata l'indicazione contenuta nel programma triennale relativa alla gradualità degli aumenti, che andranno integralmente a regime solo nel 2008" e che è previsto anche "il coinvolgimento diretto delle associazioni dei consumatori per sviluppare attività di monitoraggio sulla qualità percepita in treni e stazioni, oltre ai normali controlli che svolgono ogni giorno i nostri ispettori".

mg

Torino, 25/06/2007