Contenuto principale

archivio diario

Il miglio di Torino

Foto notizia

Il miglio, classica del mezzofondo, una distanza che negli ultimi anni sta riconquistando l'importanza che ebbe nella storia, sarà protagonista domenica 24 giugno nel cuore di Torino. Dall'esperienza e dall'entusiasmo del gruppo di organizzatori della "Notturna di Condove", la corsa su strada di grande tradizione che ha festeggiato la 25a. edizione, e dalla voglia di condividere con più gente possibile la passione per l'atletica, è nata l'dea di organizzare una manifestazione di rilevanza internazionale che non poteva trovare location migliore di piazza San Carlo.

Il salotto nobile della città si trasformerà così in una pista d'atletica dal sapore antico, con il pubblico all'interno e all'esterno del circuito, secondo un progetto recepito con entusiasmo dall'amministrazione cittadina e che si avvale del supporto fondamentale della Regione.

Si comincerà alle 11 con gli amatori, un Trofeo delle Province che vedrà una prova femminile e due maschili, sotto e sopra i 50 anni scelti a seguito di selezioni nel proprio territorio e convocati a Torino per la finale. A seguire i "cicloni", le hand-bike, ossia le carrozzine da corsa aerodinamiche e quindi i non vedenti accompagnati dai propri allenatori che dimostreranno come la grinta, la determinazione e la voglia di riuscire si manifestino nello sport superando le barriere.

In chiusura le due gare a carattere internazionale, donne e uomini, competizioni dall'alto tasso di qualità che vedranno in gara una ventina di azzurri ed atleti provenienti da altre nazioni. Starter d'eccezione il primatista italiano della distanza (oltre che dei 1.000, 2.000 e 3.000 metri), ex campione del Mondo e d'Europa, Genny Di Napoli. Il Miglio di Torino è dedicato alla memoria di un grande protagonista del giornalismo sportivo, Ludovico Perricone.

Per informazioni:

www.miglioditorino.it

gg

Torino, 22/06/2007