Contenuto principale

archivio diario

Bando Manunet

Foto notizia

Sono 52 i progetti presentati nell'ambito del bando Manunet, al quale la Regione Piemonte ha aderito come partner associato e la cui prima fase, aperta il 23 aprile, si è chiusa il 18 giugno.

Promossa dalla Commissione europea, l'azione di coordinamento, che rientra nell'ambito del 6° Programma quadro comunitario per la ricerca, ha l'obiettivo di attivare bandi a carattere transnazionale per la concessione di agevolazioni a sostegno di progetti di ricerca e innovazione nel settore manifatturiero, proposti da aggregazioni transnazionali di piccole e medie imprese.

Commenta il vicepresidente e assessore alle Attività produttive della Regione, Paolo Peveraro: "Siamo molto soddisfatti per l'elevato numero delle domande presentate. Positivo è il fatto che su 52 progetti, ben 48 sono coordinati da imprese piemontesi. Assai significativa anche la collaborazione tra le nostre imprese e quelle delle regioni europee più avanzate e industrializzate, quali ad esempio Catalogna, Paesi Baschi e North Rhein Westfalia". Per l'Assessore alla Ricerca, Andrea Bairati, "è un dato che fotografa l'interesse del territorio e la sua ricettività in materia di ricerca, in partenariato con imprese e atenei di altre regioni europee".

I finanziamenti richiesti ammontano a 14 milioni di euro, superando largamente le aspettative, a dimostrazione della vivacità del tessuto imprenditoriale e della sua attitudine a cogliere le occasioni di miglioramento competitivo. La dotazione finanziaria del bando è per ora di 4 milioni nell'ambito del Programma 2006/2008 per le attività produttive (l.r. 34/2004), ma non è escluso che tale soglia possa essere innalzata, proprio in considerazione dell'alta adesione.

pcm

Torino, 25/06/2007