Contenuto principale

archivio diario

A Manta nuovo Centro per la frutticoltura

Foto notizia

Una nuova struttura per la ricerca e l'innovazione dedicata alla frutticoltura, che coniuga l'analisi di laboratorio con la ricerca applicata, è stata inaugurata l'8 giugno a Manta di Saluzzo, in provincia di Cuneo.

Il Centro ricerche, che comprende al suo interno una vera e propria azienda sperimentale, è stato finanziato, tra gli altri, dalla Regione Piemonte nell'ambito dei fondi strutturali europei 2000-2006 ed è stato realizzato dal CreSO (Consorzio di ricerca e sperimentazione per l'ortofrutticoltura piemontese, società a prevalente capitale pubblico che svolge attività di innovazione e sviluppo per tutta l'area del Nord-ovest sin dal 2002).

Foto notiziaAll'inaugurazione ha partecipato l'assessore regionale all'Agricoltura, Mino Taricco, che ha sottolineato come "il Centro di Manta apre prospettive interessanti per la frutticoltura, che è ormai una delle eccellenze qualitative del Piemonte, da promuovere e da consolidare nell'immagine: dalla zona vocata del Saluzzese, la produzione si sta affermando a livello nazionale. La possibilità di disporre in un'unica struttura di laboratori all'avanguardia e frutteti sperimentali permette di verificare sul campo le iniziative di ricerca e di innovazione".

Il Creso, anche grazie a collaborazioni con centri di ricerca italiani e internazionali, ha avviato programmi di ricerca, finalizzati a mettere a punto metodi di coltivazione eco-sostenibile, recuperare antichi sapori in nuove varietà più resistenti alle malattie, o selezionate per dare il meglio nell'ambiente pedemontano.

va

Torino, 08/06/2007