Contenuto principale

archivio diario

Oltre 5.000 visitatori ad Arona

Foto notizia

Sono stati oltre 5.000 i visitatori della prima edizione della Biennale del Libro di Viaggio, tenutasi ad Arona dal 15 al 17 giugno. La manifestazione, unica in Italia dedicata ai «viaggi di carta», nonostante il maltempo ha richiamato pubblico dalle località più diverse: Varese, Milano, Torino, Bergamo, Bologna, Alessandria, Genova e Canton Ticino, turisti provenienti persino dal Qatar, oltre a un gran numero dal territorio novarese e verbanese.

Molto apprezzati l'allestimento e il layout dell'area espositiva, con l'area lounge che ricordava il ponte di una nave da crociera con i suoi lunghi camminamenti e le sdraio. Soddisfazione anche da parte dei librai e degli espositori per i risultati nelle vendite. Fra gli eventi in programma, i più gettonati sono stati il concerto degli Avion Travel dedicato alle canzoni di Paolo Conte e il convegno sui grandi viaggiatori del Novecento da Kapuscinski a Terzani.

Foto notizia

La Biennale, ospitata nell'area fieristica di piazzale Aldo Moro, è stata organizzata dall'assessorato al Turismo della Regione Piemonte e dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, con la collaborazione della Provincia di Novara e della Città di Arona. "La scelta di promuovere una nuova iniziativa che unisce turismo, territorio e cultura in un crocevia strategico fra Piemonte, Lombardia e Svizzera - commenta l'assessore regionale al Turismo, Giuliana Manica - è stata confermata dalla provenienza dei visitatori, che hanno mostrato di voler scoprire i laghi piemontesi anche sotto un aspetto inedito eppure così radicato in un paesaggio che ha ispirato molti grandi scrittori".

ju

Torino, 18/06/2007