Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Lavorare in salute e sicurezza

Foto notizia

Si è aperta il 25 giugno, nel centro congressi del Lingotto di Torino, "Lavorare in salute e sicurezza", la prima conferenza del Servizio sanitario nazionale organizzata dai ministeri della Salute e del Lavoro e della Previdenza sociale - in collaborazione con Regione Piemonte, Conferenza delle Regioni, Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro e Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro - con l'obiettivo di creare un sistema di tutela e sicurezza sinergico quale elemento primario del diritto al lavoro.

Nell'Unione Europea ogni cinque secondi si registra un infortunio che, ogni due ore, si conclude con la morte; in Italia, inoltre, vengono registrati più di 25.000 casi di patologie correlate all'attività professionale. "Questo accade - ha detto il ministro della Salute, Livia Turco - perché l'attività ispettiva e di vigilanza è ancora troppo incerta ed episodica e, spesso, molte aree e tipologie di lavoro sfuggono ai controlli e alle sanzioni. Per una cultura della prevenzione è necessario prevedere strumenti operativi che facciano della formazione e dell'informazione un importante canale comunicativo".

Le peculiarità regionali in materia di sicurezza del lavoro sono state illustrate dall'assessore alla Ricerca, Andrea Bairati: "Torino e il Piemonte hanno una grande storia di battaglie a tutela dei diritti dei lavoratori, in primis quello della sicurezza; sono partite da qui alcune importanti ricerche epidemiologiche pionieristiche sui danni provocati dal contatto con sostanze tossiche, che hanno dato avvio alle indagini della magistratura e alle prime politiche risarcitorie. Lo stesso assessore alla Tutela della salute e Sanità, Mario Valpreda, ha impostato il programma di attività ponendo la prevenzione come principio cardine del suo piano sociosanitario".

La conferenza, che si chiude il 26 giugno, è visibile in diretta su www.regione.piemonte.it/speciali/salutelavoro nella sezione "Segui la conferenza in diretta streaming".

ef

Torino, 25/06/2007