Contenuto principale

archivio diario

Sanità Informa

foto notizia

I viaggi offrono l'occasione di esperienze affascinanti ma possono esporre a rischi infettivi. Una buona preparazione, un comportamento ragionevole e prudente e l'applicazione di misure preventive semplici consentono, però, di tenerli sotto controllo e ridurli. Prima di mettersi in viaggio, dunque, è necessario informarsi sulle misure per proteggersi da infezioni o malattie tropicali presso i Centri di Medicina dei viaggi. Qui è possibile ottenere le informazioni sulle misure di profilassi individuale, effettuare le vaccinazioni necessarie e richiedere le prescrizioni di farmaci utili alla prevenzione dei potenziali rischi infettivi.

Di questo e altro si discuterà nel talk show radiofonico "Sanità Informa" di giovedì 14 giugno, il programma dell'Assessorato alla tutela della salute e sanitàdella Regione Piemonte, che rientra nel più ampio progetto di comunicazione e informazione rivolto ai cittadini, con appuntamenti quotidiani sulle ultime novità dal mondo della ricerca, le attività di prevenzione,  le liste d'attesa e l'accessibilità ai servizi sanitari.

"Sanità Informa", in diretta dalle 11.30 alle 12.00, andrà in onda in contemporanea sulle frequenze di Radio Grp, Radio Alfa Canavese, Radio Juke Box, Radio Dora, Radio Frejus, Radio Nichelino Comunità, Tele Radio Savigliano, Radio Spazio 3, Radio Amica, Radio Monterosa (Valle d'Aosta), Radio Flash (Liguria)  e sul satellite Hot Bird 13 gradi est alla frequenza di 11200 mhz, e in differita su Radio Flash Torino, Radio Antenna Uno e Radio Gold.

In studio saranno presenti Pietro Caramello, direttore dell'Unità operativa di Malattie infettive "A" dell'ospedale Amedeo di Savoia di Torino e Guido Talleri, responsabile dell'ambulatorio di Medicina dei viaggi dell'ospedale Amedeo di Savoia.

Le trasmissioni "Sanità Informa" sono promosse dall'Assessorato alla tutela della salute e sanità con il coordinamento dell'ufficio stampa della giunta regionale e sono realizzate dall'Agenzia di Stampa Nazionale Mandragola.

ma,ef

Torino, 13/06/2007