Contenuto principale

archivio diario

Premio Grinzane Cavour

Foto notizia

I supervincitori della 26a. edizione del Premio Grinzane Cavour sono per la narrativa italiana Marcello Fois con 'Memoria del vuoto' (Einaudi) e per la straniera lo svizzero Pascal Mercier con 'Treno di notte per Lisbona' (Mondadori). Secondi classificati rispettivamente Rosa Matteucci con 'Cuore di mamma' (Adelphi) e 'Ala Al-Aswani con 'Palazzo Yacoubian' (Feltrinelli). Terzo posto a Gianni Clerici con 'Zoo' (Rizzoli) e il francese Philippe Forest con 'Per tutta la notte' (Alet).

Il premio internazionale "Una vita per la letteratura" è stato assegnato allo scrittore Amitav Ghosh, uno dei più conosciuti autori indiani in lingua inglese; il premio per l'autore esordiente alla scrittrice franco-turca Yasmine Ghata per 'La notte dei calligrafi' (Feltrinelli) e all'autrice francese Héléne Grimaud per 'Variazioni selvagge' (Bollati Boringhieri).

Gli altri premi: "Dialogo tra i continenti" al filosofo e critico letterario Tzvetan Todorov, Saggistica d'autore all'argentino Alberto Manguel per il volume 'Diario di un lettore' (Archinto) e per la sua produzione dedicata alla lettura, tra cui 'Una storia della lettura e 'Con Borges'.

Il Premio Grinzane Cavour è promosso dalla Regione Piemonte, dalla Fondazione CRT, dalla Città e dalla Provincia di Torino.

gg

Torino, 25/06/2007