Contenuto principale

archivio diario

Flavescenza dorata della vite

Foto notizia

La Giunta regionale ha approvato il 4 giugno il piano operativo 2007 per la lotta contro la flavescenza dorata della vite.

Interessa l'intera superficie vitata nelle province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara e Torino, con un'estensione di oltre 46mila ettari, e prevede un monitoraggio sistematico sulla presenza della malattia e misure di intervento quali la tempestiva estirpazione delle piante infette, i trattamenti insetticidi contro l'insetto vettore della flavescenza e il reimpianto con viti sane. I conduttori dei vigneti dovranno segnalare le aree colpite e l'intenzione di procedere all'estirpo alle Province che, sotto la supervisione del Servizio Fitosanitario regionale, costituiranno squadre di controllo.

Il piano operativo 2007 si inserisce all'interno di un più articolato programma di intervento adottato dalla Regione e che nel novembre 2006 ha portato alla firma di una convenzione con il ministero per le Politiche agricole, che ha destinato al Piemonte oltre 8,5 milioni di euro per tre anni, sui 10 milioni disponibili a livello nazionale.

"È fondamentale - afferma l'assessore all'Agricoltura- Mino Taricco - la tempestività degli interventi e la rilevazione puntuale dei focolai della malattia. È per questo che siamo presenti sul territorio, anche grazie alla collaborazione degli altri enti, per agire nella maniera più organica e capillare possibile e quest'anno abbiamo rafforzato il nostro impegno e la funzione di coordinamento di tutti i soggetti coinvolti, per dare un sostegno concreto alla vitivinicoltura piemontese".

va

Torino, 04/06/2007