Contenuto principale

archivio diario

Controlli sull'uso dei fitosanitari

Foto notizia

Indagini ed approfondimenti sul tema dei fitofarmaci sono il nucleo di un progetto strategico, predisposto da Arpa Piemonte, presentato il 29 giugno a Vercelli durante un incontro organizzato dall'assessore regionale all'Ambiente, Nicola de Ruggiero, a cui hanno partecipato le amministrazioni provinciali di Alessandria, Biella, Novara, Torino e Vercelli, le Asl territorialmente competenti, Confagricoltura, C.I.A. e Coldiretti, oltre alle forze dell'ordine preposte al controllo.

La recente emanazione del decreto ministeriale del 9 marzo 2007 che limita l'impiego di fitosanitari contenti bentazene, cinosulfuron, dimetenamide, molinate e quinclorac circoscrive l'uso di alcune sostanze nelle aree già designate come vulnerabili dal Consiglio regionale. Per monitorare il corretto utilizzo dei principi attivi e valutarne gli effetti ambientali e sanitari, Arpa Piemonte ha predisposto un progetto - articolato in attività di controllo, monitoraggio ambientale e raccolta e organizzazione dati - nell'ambito della quale si avvierà un coordinamento tra le diverse istituzioni operanti sul territorio per la salvaguardia dell'ambiente e della salute.

"La pubblicazione del decreto - ha detto de Ruggiero - permette al Piemonte di essere la prima Regione italiana ad applicare le normative comunitarie e nazionali sull'utilizzo di prodotti fitosanitari nelle aree vulnerabili del proprio territorio, definendo limitazioni e divieti. Rende inoltre possibile alla Regione effettuare i controlli necessari e continuare, tramite Arpa, l'attività di monitoraggio ambientale. Si potrà così concorrere al raggiungimento degli obiettivi di qualità individuati dal Piano regionale di tutela delle acque".

Le disposizioni e gli elenchi delle aree interessate dalle prescrizioni previste dal decreto, appartenenti alle province di Vercelli e Novara, si possono trovare su www.regione.piemonte.it/acqua/aree/areevulne.htm.

lc

Torino, 29/06/2007