Contenuto principale

archivio diario

Edilizia scolastica

Foto notizia

È stato approvato dalla Giunta il bando triennale per la concessione di contributi per interventi di edilizia scolastica su edifici di proprietà di enti locali che ospitano scuole dell'infanzia, scuole primarie e secondarie di 1 °grado.

Il bando si propone di realizzare nel corso del triennio 2007-2009 precise linee di intervento di manutenzione straordinaria: riqualificare le strutture scolastiche sedi di scuole statali, con particolare riguardo a ciò che attiene la messa a norma degli edifici; favorire l'adeguamento degli edifici sedi di scuole statali e comunali per consentire l'attuazione delle innovazioni didattiche ed organizzative; garantire il diritto alla frequenza nella scuola dell'infanzia.

"Gli interventi saranno finanziati con fondi regionali per un totale di circa 25 milioni di euro. Entro il 31 dicembre 2009 - ha specificato l'assessore regionale all'Istruzione Giovanna Pentenero - tutti gli edifici scolastici dovranno essere adeguati alla normativa vigente in materia di sicurezza, igiene ed eliminazione delle barriere architettoniche; sarà quindi data priorità assoluta agli interventi di adeguamento."

Sono previste tre scadenze per la presentazione delle domande: fino al 12 settembre 2007 per il primo anno di interventi; per il finanziamento dell'anno 2008 ci sarà tempo dal 1° gennaio al 13 marzo 2008 e per il 2009 dal 1° gennaio all'11 marzo 2009.

Per ogni annualità verrà stilata una graduatoria che decadrà automaticamente all'atto di approvazione della graduatoria dell'anno successivo.

Le domande dovranno essere formulate singolarmente per edificio e per ciascun intervento richiesto utilizzando il modulo di domanda predisposto dalla Regione.

sdp

Torino, 21/06/2007