Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Campionati Mondiali di canoa discesa

Carlo Mercati

A sei anni dai Campionati Mondiali di Canoa che si sono svolti in Valsesia nel 2002, la canoa mondiale torna in Piemonte. Ivrea ospiterà, infatti, dal 5 all'8 giugno 2008 i Campionati Mondiali di Canoa Discesa. La gara rappresenta la massima manifestazione internazionale di categoria. Atleti provenienti da circa venti nazioni e da quattro continenti (Europa, Asia, America e Oceania) si affronteranno sulla Dora Baltea, nella splendida cornice del Canavese. Quattro i titoli mondiali in palio: discesa classica individuale e a squadre, discesa sprint individuale e a squadre.
"Ancora una volta il Piemonte torna a scommettere sul binomio sport e turismo, che le Olimpiadi hanno dimostrato vincente - ha dichiarato l'assessore allo Sport Giuliana Manica - La canoa è uno degli sport a più stretto contatto con la natura e può rappresentare, se ben valorizzata, una risorsa importante per il nostro territorio, come occasione di riqualificazione ambientale, ma anche di nascita di nuove professionalità tecnico-sportive e turistiche.".
La scelta di Ivrea si deve, quindi, anche alle fortunate condizioni naturali che ne fanno da sempre un punto di riferimento per la canoa italiana e internazionale. Lo "Stadio di Canoa" eporediese è, infatti, posizionato in una zona dal clima mite e su un fiume con una portata d'acqua adeguata a praticare la canoa per nove mesi all'anno.
I Campionati Mondiali di canoa discesa saranno preceduti dal premondiale e dalla finale di Coppa del Mondo di discesa che avranno luogo il 23 e 24 giugno 2007. Questi eventi saranno inoltre la vetrina ideale per candidare Ivrea ai Campionati Mondiali di canoa slalom, una specialità olimpica alla quale sono destinate notevoli risorse tecniche ed economiche.

ju

Torino, 11/06/2007