Contenuto principale

archivio diario

Nuovi interventi per la rete irrigua

Canali irrigazione


Un programma triennale di interventi, finalizzato a migliorare le infrastrutture irrigue sul territorio e a ottimizzarne la gestione, è stato approvato dalla Giunta Regionale con uno stanziamento complessivo di 27 milioni di euro, di cui 7 milioni per il 2007, 10 milioni per il 2008 e altrettanti per il 2009. Il provvedimento, che verrà ora sottoposto al Consiglio Regionale, si inserisce nel piano d'azione che la Giunta sta definendo per affrontare il fabbisogno idrico e le anomalie climatiche.

"Con questo piano - afferma l'assessore all'Agricoltura Mino Taricco - vorremmo introdurre una diversa gestione delle infrastrutture, avviare nuovi interventi di cui sia possibile valutare l'efficienza e fare progetti per l'uso sostenibile delle acque. E' un approccio necessario e doveroso, rispetto a una risorsa preziosa e a problematiche complesse che vanno affrontate con una corretta gestione dell'equilibrio ambientale."

Il programma triennale si articola in tre misure:

  1. per i canali demaniali di proprietà della Regione, si prevedono interventi di manutenzione straordinaria (8 milioni di euro per il triennio 2007-2009) per mettere in efficienza le infrastrutture e migliorare il trasporto delle acque.

La seconda e la terza misura vanno a beneficio dei Consorzi irrigui, che la Regione ha recentemente razionalizzato, dagli 800 preesistenti ai 36 oggi riconosciuti. In particolare, si prevedono:

  1. 9 milioni di euro per il triennio 2007-2009 per lavori urgenti di manutenzione straordinaria, tra i quali la novità più rilevante consiste nella possibilità di acquistare macchine e attrezzature che facilitino la pulizia dei canali.
  2. 10 milioni di euro a partire dal 2008 per la realizzazione di infrastrutture di importanza strategica, ovvero progetti mirati, che, in coerenza con il Piano di Tutela delle Acque, portino a un uso ottimizzato e sostenibile della risorsa acqua

va

Torino, 11/06/2007