Contenuto principale

archivio diario

Polo tecnologico di Cameri

foto notizia

Si è svolta, venerdì 1° giugno, presso la Sala Giunta della Regione, la riunione di insediamento del tavolo di coinvolgimento delle istituzioni per il "Polo Tecnologico di Eccellenza Europeo", da realizzare in provincia di Novara, a partire dallo sviluppo delle attività industriali e di supporto del velivolo F35.
All'incontro hanno partecipato il Sottosegretario alla Difesa, Lorenzo Forcieri, il Vicepresidente della Regione, Paolo Peveraro, l'Assessore alle Politiche per la Ricerca, Andrea Bairati, il Presidente della Provincia di Novara, Sergio Vedovato, i rappresentanti dei Comuni di Cameri e Bellinzago Novarese e di Finmeccanica.

Nel corso della riunione, Finmeccanica ha fornito alcune informazioni sul coinvolgimento dell'Italia nell'ambito del programma e un'ipotesi di realizzazioni industriali da sviluppare nel prossimo decennio. È stata sottolineata l'importanza della partecipazione al "Polo Tecnologico di Eccellenza Europeo" per l'incremento delle capacità tecnologiche dell'industria aerospaziale nazionale e piemontese. Sono state inoltre evidenziate le positive ricadute economiche ed occupazionali per le piccole e medie imprese locali.
La Regione e tutti i partecipanti hanno valutato positivamente l'esito della riunione e l'avvio del confronto. Il tavolo è stato aggiornato al completamento del progetto di insediamento e alla definizione del relativo piano industriale, per consentire nel prossimo incontro un esame più approfondito da parte delle istituzioni.

l.p. - s.b.

Torino, 01/06/2007