Contenuto principale

archivio diario

Compagnia Radici Città di Torino

Foto notizia

La "Compagnia Radici Città di Torino" di Castelo, Brasile, in visita a Torino dal 15 al 30 giugno per partecipare ai festeggiamenti dei cinquant'anni della Associassion Piemonteisa e al corteo in costume della festa di San Giovanni il 23 e 24 giugno, è stata accolta nella sede della Regione, giovedì 21 giugno, dall'assessore all'Istruzione e Formazione professionale, Giovanna Pentenero.

La compagnia di Castelo è arrivata in Piemonte con una delegazione di 15 persone: il gruppo è espressione della grande attività svolta in Brasile per la valorizzazione della cultura piemontese, specialmente nella zona di Espirito Santo, una delle aree maggiormente caratterizzate dall'emigrazione piemontese. Foto notizia 2 La compagnia è nata nel settembre del 1995 con il nome di "Gruppo di ballo folcloristici italiani radici"e nel 1997, in seguito ad una visita a Castelo di specialisti del folklore piemontese, il gruppo ha cambiato il suo nome in "Compagnia radici Città di Torino", la terza compagnia folkloristica piemontese nel mondo. Le altre due sono operanti a Torino e a Rosario in Argentina.

L'assessore Pentenero si è detta molto fiera di iniziative come questa, che contribuiscono alla condivisione di valori e tradizioni antichi, e ha augurato ai ragazzi in visita di riuscire a cogliere, nel breve tempo a disposizione a Torino, tutte le bellezze e le diverse espressioni della nostra cultura.

sdp

Torino, 21/06/2007