Contenuto principale

archivio diario

Bertone

Foto notizia

L'accordo per il riconoscimento della cassa integrazione in deroga alla Bertone di Grugliasco è stato firmato il 4 giugno a Roma, alla presenza del ministro del Lavoro, Cesare Damiano, dell'assessore regionale al Lavoro, Teresa Angela Migliasso, dei rappresentanti dell'azienda e delle organizzazioni sindacali.

In base all'accordo, i 1.380 lavoratori della Bertone continueranno a ricevere il sostegno al reddito fino al 31 dicembre 2007, con un prolungamento della cassa integrazione che sarebbe scaduta l'11 luglio prossimo.

La soluzione trovata è finalizzata a permettere alla società di definire un nuovo piano industriale, che dovrebbe essere presentato entro l'autunno 2007. Inoltre, verrà garantita la possibilità di rinnovare il "comando a distacco" per oltre 500 lavoratori in imprese del Torinese. "Sono lieta del passo compiuto - ha commentato Migliasso - ma al tempo stesso ritengo che la soluzione della vertenza Bertone dovrà coincidere con il varo di un programma di riorganizzazione e ristrutturazione industriale che possa garantire continuità produttiva ad un'azienda storica della nostra economia e salvaguardare l'occupazione di maestranze altamente qualificate. Le istituzioni hanno fatto fino in fondo il loro dovere. Adesso, come auspicato anche dal ministro Damiano, ci attendiamo una risposta forte e solidale del sistema industriale piemontese".

lp

Torino, 04/06/2007