Contenuto principale

archivio diario

Sicurezza negli ospedali

Sicurezza negli ospedali

Presa di posizione dell'assessore regionale alla Sanità, Mario Valpreda, dopo le ispezioni che i Nas hanno compiuto l'8 gennaio nei maggiori ospedali piemontesi: "Speriamo che il ministero faccia seguire a questi blitz un programma con risorse che ci consentano di mettere in sicurezza gli ospedali. Non disponiamo ancora degli esiti di tutte le ispezioni, ma dalle prime risultanze sembra non siano state riscontrate infrazioni".
"Del resto - sottolinea l'assessore - in Piemonte funziona già da anni un sistema di controllo sull'incidenza delle diverse tipologie di infezioni ospedaliere, che rappresenta l'indicatore principale del livello igienico-sanitario delle strutture".
"Indubbiamente la vetustà di molti ospedali - continua Valpreda - costringe a continue manutenzioni, situazione che occorre risolvere con profondi interventi strutturali. In questo senso, ci auguriamo che il ministero faccia seguire a questi blitz un programma operativo che metta a disposizione risorse adeguate per consentirci di mettere in sicurezza tutti i nosocomi piemontesi. In ogni caso, in attesa delle decisioni del ministero, solleciteremo i direttori sanitari a continuare a tenere alto il livello di vigilanza sulle condizioni igienico-sanitarie dei presidi".

08/01/2007