Contenuto principale

archivio diario

Sanità Informa

Microfono

Controllare e combattere la sofferenza: è questo l'obiettivo del progetto «Ospedale senza dolore», approvato dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e fatto proprio dalla Regione Piemonte, che ha previsto l'istituzione di appositi comitati nelle aziende sanitarie regionali. Fra i compiti dei comitati c'è quello di registrare la presenza del dolore tra i ricoverati su un diario clinico, di attivare un osservatorio dedicato al fenomeno del dolore e di occuparsi della formazione di medici e infermieri sull'argomento. I comitati devono anche assicurare la disponibilità dei farmaci oppioidi e sostenere l'adozione di protocolli per il trattamento del dolore.

Di questo e altro si discuterà nel talk show radiofonico «Sanità Informa» che andrà in onda oggi. Il nuovo programma dell'Assessorato alla tutela della salute e sanità della Regione Piemonte, rientra nel più ampio progetto di comunicazione e informazione rivolto ai cittadini, con appuntamenti quotidiani sulle ultime novità dal mondo della ricerca, le attività di prevenzione, le liste d'attesa e l'accessibilità ai servizi sanitari.

"Sanità Informa", in diretta dalle 11.30 alle 12.00, andrà in onda in contemporanea sulle frequenze di Radio Grp, Radio Alfa Canavese, Radio Juke Box, Radio Dora, Radio Frejus, Radio Nichelino Comunità, Tele Radio Savigliano, Radio Spazio 3, Radio Amica, sul satellite Hot Bird 13 gradi est alla frequenza di 11200 mhz, e in differita su Radio Flash Torino e Radio Antenna Uno.

In studio saranno presenti Anna Deluca, primario di terapia antalgica presso l'ospedale Molinette di Torino e Daniele Saglietti, primario di psicologia presso l'Asl 18 Alba-Bra.

Le trasmissioni «Sanità Informa» sono promosse dell'Assessorato alla tutela della salute e sanità della Regione Piemonte, con il coordinamento dell'Ufficio stampa della giunta regionale, e sono realizzate dall'Agenzia di stampa nazionale Mandragola. È possibile ascoltarle all'indirizzo web: www.regione.piemonte.it/sanita/.

Torino, 11/01/2007